Il progetto
Nict Nact è un progetto utile a far crescere le competenze dei giovani, agisce attraverso due dimensioni: un social network dedicato e uno spazio creativo di contaminazione dotato di apparecchiature e strumentazioni utili a sperimentare la trasformazione digitale.
Grazie a un sistema di interazione territoriale, Nict Nact consente ai giovani di interagire, creare relazioni e fare network con l’intero perimetro della vita collettiva della città di Catania. Nict Nact agisce tra spazio virtuale e reale e crede nel valore del dialogo generazionale, il suo Living lab è dotato di sistema di comunicazione visuale, una sala di registrazione audio video e diversi laboratori laboratorio dotati di attrezzature quali: robot, visori per la realtà virtuale, tavoli interattivi e un sistema di artigianato digitale per la creazione di prototipi.
La dualità sinergica tra i due spazi risponde all’esigenza primaria di creare valori utili alla crescita, al riscatto territoriale e al ricambio generazionale secondo un approccio “dirompente” in linea con le dinamiche specifiche dell’innovazione digitale. I giovani all’interno del progetto avranno occasione di esprimere e far crescere le loro abilità anche grazie all’utilizzo dei loro canali e al loro linguaggio di comunicazione
Innovatività e sviluppo delle competenze
Gli elementi di innovazione sono: Complementarietà dei due spazi paralleli online/off-line (twin digital), online la piattaforma social network, offline lo spazio di aggregazione il living lab. Il living lab è dotato di una sala posa attrezzata per produrre contenuti: attrezzatura broadcast, droni, camere 360, green screen. Le tecnologie per il digital Signage, (6 mega schermi e video wall) trasformano il living lab in luogo di fruizionie ai fini divulgativi e di networking con il territorio coadiuvando le strategie in atto sulle politiche giovanili. Lo spazio è provvisto di attrezzature legate ai driver della trasformazione digitale: bracci robotici (ai, industria 4.0), stazione per prototipi con laser, Cnc ed estrusione (artigianato digitale ed altro), Visori Oculus (Realtà virtuale ed aumentata), schermi multimediale touch e robot educativi saranno in grado di per stimolare l’interazione dei partecipanti (serius game e simulazioni).
L’impostazione didattica dei gruppi di interesse coinvolti nel progetto (collettivi) prevede un approccio interdisciplinare di tipo STEAM un approccio educativo che sfrutta tecnologie, attività e strategie per ingaggiare gli utenti con l’educazione basata sulla creatività e sullo sviluppo del pensiero creativo. Per ogni attivita si prevede l’attivazione di un protocollo che prevede sempre la realizzazione di un progetto lo sviluppo di un’idea, la creazione un progetto sulla base di questa, sperimentazione, collaborazione e condivisione.
Nict nact promuove le azioni e lo sviluppo delle competenze come forma di sostegno e rafforzamento dell’apprendimento permanente sviluppando e raccogliendo suggerimenti ed indicazioni di Scuole ed Università.
Il Living Lab
Al centro della Città di Catania
Nict nact è un progetto di innovazione aperta per far crescere e sviluppare le competenze dei giovani in sinergia con il territorio. Risponde alla necessità di stimolare il dialogo ed il ricambio generazionale, favorendo il coinvolgimento dei giovani nel progresso locale. È costituito da due elementi, uno spazio virtuale costituito da un social network dedicato ed un living lab (incubatore) dotato di sala posa per creare contenuti multimediali, un sistema di digital Signage, sistemi per prototipare, robot ed attrezzature digitali.
Ingresso
È la zona di accesso principale dove oltre uno spazio dedicato al merchandising verranno attivate degli spazi real feed con bacheche speciali.
Zona Living
E’ uno spazio dinamico diviso per aree di utilizzo, concepito per essere adattato in maniera modulare a diverse esigenze: sperimentazione e produzione creativa, fruizione per presentazioni e divulgazione, formazione.
Ufficio e Sala Riunioni
È una zona dedicata alle riunioni di coordinamento ed alla pianificazione (calendario attività).
Zona Lab
È uno spazio dinamico diviso per stazioni dedicate a specifici strumenti digitali, al suo interno saranno svolti laboratori formativi, dimostrazioni, prototipi e serius game.
Zona Server e Servizi
È la sala di controllo del sistema di digital signage, controllerà il sistema smart di tutto il Living lab sarà dotato di una stampante A3 e di un sistema Nas per il cloud.
Obiettivi specifici (concreti, coerenti, misurabili, verificabili)
Nict nact intende perseguire questi risultati: 8.000 iscritti online, 1000 soggetti coinvolti nei processi di educazione non formale (living lab) : 1000 soggetti coinvolti nei processi di educazione in dad, 80 aziende ed enti coinvolti nel territorio, 20 scuole coinvolte. Nel processo di monitoraggio si intende valutare: abilità e competenze acquisite, la capacità di inclusione di soggetti Neet, di quelli provenienti da realtà a povertà educativa e la capacità di orientamento sugli aspetti formativi ed imprenditoriali.
Attività e risultati attesi
Quale ricaduta ci si attende a favore dei giovani destinatari e per la città?
La costruzione di un sistema virtuoso capace di favorire la connessione e la creazioni di reti di giovani determinerà una forte attrattiva degli stakeholder e degli opinion leader che già operano nel territorio facilitando il processo di networking necessario ad incrementare il dialogo ed il ricambio generazionale della popolazione attiva.
Il soggetti che parteciperanno alle attività di animazione del progetto avranno modo di vivere un processo di crescita specifico diviso in fasi: Far conoscere, Promuovere, Affermare, Conquistare, Fidelizzare, ognuna di queste fasi consentirà di sviluppare nei giovani processi di crescita ed orientamento, i giovani avranno modo di perseguire le loro ambizioni La costruzione della community online il collegamento con i più importanti Social Network dedicati al mondo del “placement e dell’orientamento” avranno effetti permanenti.
A chi ci rivolgiamo
nostri spazi saranno aperti al pubblico, alle associazioni, alle scuole, all’Università e alle aziende che si distinguono per innovazione, nell’ottica di fare networking per la gestione condivisa delle attività realizzate grazie alla disponibilità di un’area di aggregazione configurabile come info-center innovativo e multimediale, all’insegna di inclusione, partecipazione e interazione.
Crescita
Offriamo opportunità volte alla realizzazione di sviluppo e crescita delle competenze dei giovani e che investano l’intero perimetro della vita collettiva compresa la partecipazione civile attiva.
Inclusione
Forte partecipazione e coinvolgimento reale di tutte le componenti sociali: è questa la direzione che si vuole dare a questo percorso e alle attività dei giovani.
Collaborazione
Miriamo a costituire dei collettivi aggregati per interessi e tematiche simili: audio e video, robotica, intelligenza artificiale, urbanistica, ecosostenibilità, artigianato digitale.
Sperimentazione
Siamo qui per progettare e sperimentare nuove abilità e competenze attraverso l’utilizzo di tutte le attrezzature e strumentazioni all’avanguardia disponibili.
Progetto Fermenti
Progetto Fermenti
Progetto Fermenti
Progetto Fermenti
Progetto Fermenti
Progetto Fermenti
Attività specifiche online e offline nel contesto cittadino
Le azioni previste prevedono l’animazione dello spazio tramite le seguenti attività online ed offline: creazioni di collettivi di giovani che avranno accesso ad attrezzatura e sede su tematiche specifiche (Ai, robotica, artigianato digitale, urbanistica, digital marketing, cittadinanza attiva); workshop, corsi di formazione (Dad); produzione e realizzazione prodotti multimediali (podcast, video e talk); partecipazione ad eventi e fiere, animazione e gestione della piattaforma online.
Le azioni previste che coinvolgono nello spazio il tessuto produttivo della citta sono: Aperidigital aperitivi per far dialogare le generazioni; Eventi di divulgazione per il territorio ed i giovani che coinvolgono le aziende nella sede a raccontare assieme i giovani “l’innovazione”.
Le azioni previste prevedono il coinvolgimento delle istituzioni sono: Giornate dedicate alle scuole in termini di restituzione; realizzazione di eventi dedicati alla cittadinanza (smart city); realizzazione delle commissioni del consiglio comunale nella sede (con supporto dei giovani ed utilizzo delle attrezzature di digital signage ed altro).
Promozione e diffusione
Il progetto Nict Nact si basa sull’uso intensivo di strategie digitali per diffondere risultati ed attività. Sono previste campagne mirate su piattaforme digitali, collaborazioni istituzionali, e coinvolgimento diretto delle comunità attraverso eventi locali e workshop. Il progetto coinvolge attivamente i giovani e si avvale di partnership a livello regionale e nazionali attraverso Webinar e seminari online (fruibili dalla piattaforma) che facilitano la partecipazione degli stakeholder interessati allo sviluppo del progetto. La pubblicazione di articoli e comunicati stampa contribuisce alla diffusione. Il monitoraggio costante e la valutazione raccolgono dati sull’impatto. L’interazione continua con la comunità tramite i social network promuove la partecipazione attiva e la condivisione di esperienze. L’utilizzo di una piattaforma digitale per costruire la Community consente inoltre il monitoraggio (Università di Catania) ai fini della valutazione, misurazione e verifica dei risultati. L’obiettivo è garantire una diffusione ampia delle iniziative e dei risultati a livello regionale e nazionale.
Rete territoriale
Il progetto è pensato per creare una rete di stakeholder capaci di promuovere e valorizzare il progetto. I soggetti coinvolti nel processo sono: Le scuole di secondo grado, l’Università, gli enti istituzionali, le organizzazioni, le aziende e gli elementi produttivi del territorio. I soggetti coinvolti avranno modo di formalizzare la rete territoriale grazie all’utilizzo della piattaforma web creata ad hoc (social network), la piattaforma dotata sezione specifiche i gruppi che consentiranno.
Sostenibilità
Il progetto, costituito secondo la logica innovativa e dirompente dell’uso delle strategie digitali, intende creare nuove e buone pratiche di engagement sul territorio. L’idea di favorire il dialogo tramite la consapevolezza produrrà un effetto domino sui processi di sviluppo e networking del territorio, come fattore di accelerazione del ricambio generazionale nel tessuto territoriale di riferimento. Le affiliazioni dei destinatari attraverso il sistema di menbership e iscrizione ai servizi online/offline unito al potere contributivo UGC, saranno motore permanente di una community che si svilupperà e proseguirà la sua azione in maniera funzionale alle necessita del comune di sviluppo delle politiche giovanili. Le azioni prevedono un utilizzo costante e dinamico della dualità online-offline, come binomio operativo realizzabile nel medio-lungo termine (3-6 anni) conformemente alle politiche giovanili del comune. La community creata verrà sviluppata per consentire agli utenti di divenire protagonisti delle azioni in maniera da stimolare la crescita professionale e formativa.
Replicabilità e trasferibilità
Il progetto è modellato su un piano di azioni diviso in fasi è replicabile e modellabile in altre città, la curva di esperienza acquisita consentirà di trasferire con facilità il modello ad altre realtà territoriali, il valore aggiunto è costituito dal fatto che sia il modello di governance (regolamenti modello organizzativo) sia il sistema di gestione della piattaforma con le sue feature sono tarate per il progetto. Nella fase attuativa della realizzazione dello spazio sono stati ingaggiati dei professionisti che hanno costruito l’elenco delle attrezzature sulla scorta della richiesta specifica di far divenire lo spazio luogo di contaminazione aperto per la città, da ciò l’uso e la progettazione specifica di tecnologie come quelle del digital signage ingegnerizzato ad hoc come elemento di innovazione tra i living lab esistenti. Inoltre in conformità con la possibilità di accedere ad altre misure di finanziamento si è riscontrato un particolare interesse nel promuovere e rendere trasferibile l’idea rispetto alla possibilità ed accesso a misure che prevedono lo sviluppo della cultura imprenditoriale.