Nict Nact, il living lab dove i giovani danno forma al futuro digitale.
Un ambiente altamente tecnologico dove esprimere tutta la propria creatività digitale. È questa la realtà del nuovissimo living lab di Nict Nact, innovativo spazio di aggregazione giovanile inaugurato a Catania. Un vero e proprio playground per sperimentare le frontiere della multimedialità, della robotica, della realtà virtuale e tanto altro ancora.
Già entrando in questo ambiente ci si ritrova immersi in un’atmosfera votata all’esplorazione digitale. Il laboratorio è circondato da un massiccio digital signage con mega schermi e videowall per la diffusione di contenuti audiovisivi ad altissima definizione. Ma il living lab non è solo uno spazio espositivo. Qui infatti sono presenti attrezzature professionali per produrre in prima persona foto, video e animazioni.
Infatti, vengono messi a disposizioni green screen, camere 360° e droni per realizzazioni broadcasting, per permettere ai giovani di cimentarsi in produzioni audiovisive di qualità elevatissima. Tutto intorno poi, schermi touch multimediali interattivi stimolano la sperimentazione e il gioco creativo.
Il cuore pulsante del laboratorio è però la sezione dedicata alla robotica e all’intelligenza artificiale. Qui i partecipanti possono scoprire da vicino le potenzialità delle nuove tecnologie di Industria 4.0, grazie alla presenza di modelli di robot industriali e bracci meccanici. Un vero e proprio ambiente di fabbrica digitale “in piccolo” dove sviluppare applicazioni e prototipi innovativi.
Non manca nemmeno un’area dedicata specificamente all’artigianato digitale con le migliori attrezzature per la prototipazione rapida. Stampanti 3D, laser cutter, frese CNC e molto altro permettono di dare concretezza fisica ai propri progetti, dalla fase di concept all’oggetto finito.
Ed è proprio sull’esperienza immersiva e sensoriale che il living lab punta in modo particolare. Un angolo è infatti riservato all’esplorazione delle nuove frontiere della realtà virtuale e aumentata attraverso visori di ultimissima generazione. Un ambiente di simulation totalmente interattivo per comprendere il potenziale rivoluzionario di queste tecnologie.
Tutte le diverse aree del laboratorio sono poi studiate per stimolare il lavoro di squadra e la contaminazione creativa tra i giovani partecipanti. Gli spazi sono infatti progettati per ospitare piccoli gruppi di lavoro interdisciplinari che possano confrontarsi e dar vita a progetti congiunti.
Questo living lab è un ambiente formato appositamente per spingere i ragazzi ad acquisire competenze tecniche e digitali in modo pratico e trasversale, stimolando la cooperazione tra diverse abilità. L’approccio didattico è quello di lavorare insieme su progetti concreti che richiedono un mix di conoscenze tecnologiche, creative e capacità progettuali secondo la metodologia STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts and Mathematics).
Il living lab rappresenta il fiore all’occhiello di Nict Nact, spazio ibrido digitale-fisico dove i giovani talenti possono entrare in contatto diretto con realtà come scuole, università e aziende innovative del territorio per fare rete, contaminare le proprie idee e mettere a frutto le proprie visioni d’avanguardia. Un vero e proprio vivaio di progettualità votato a dare slancio alle nuove generazioni di innovatori digitali made in Catania.
Responses